Trattamenti

Chiama ora
Lo studio dentistico del Dr. Alberto Campedelli mette a disposizione della propria clientela le seguenti specializzazioni:

Le competenze

Nello specifico, l'ambulatorio offre i servizi descritti di seguito.
  • Paradontologia

    Parodontologia

    La PARODONTOLOGIA è la branca dell'odontoiatria che studia il parodonto, cioè gengiva, osso, cemento radicolare, legamento alveolo dentale, e la relativa patologia.
    MALATTIA PARODONTALE 
     La malattia parodontale, detta comunemente piorrea, è una malattia infettiva-infiammatoria provocata dai microrganismi della placca batterica e del tartaro, che colpiscono il parodonto, ovvero le strutture che circondano il dente e lo fissano saldamente all’osso. Nell' adulto è la causa più frequente di perdita dei denti, provoca sintomi talvolta poco riconoscibili e si aggrava, talvolta, senza segni evidenti.
    La malattia parodontale, se trascurata, progredisce fino alla completa distruzione delle strutture di sostegno dei denti che si evidenzia con la comparsa della loro mobilità ed, infine, la loro perdita.
    CAUSE 
     La malattia parodontale è una malattia infettiva-infiammatoria provocata dai microrganismi della placca batterica e del tartaro. Quindi è strettamente legata ad una corretta igiene orale, ma è influenzata dall'età, dal fumo, dall'alimentazione, da alterazioni ormonali legate alla pubertà, alla gravidanza o alla menopausa, oppure connessa a sindrome dismetabolica o diabete. 
     PREVENZIONE 
     Nel nostro studio massimo impegno viene posto per la prevenzione e la diagnosi precoce di questa patologia. “Prevenire anziché curare” è l'obbiettivo primario, ma per arrivare effettivamente a ciò, bisogna "personalizzare la prevenzione". Oltre ad una corretto controllo ed istruzione dell'igiene orale, bisogna affiancare uno studio attento degli stili di vita e delle patologie correlate, effettuando, se necessario, test per valutare la suscettibilità genetica del paziente o il tipo e la qualità di patogeni. 
     CORRELAZIONI TRA MALATTIA PARODONTALE E PATOLOGIE SISTEMICHE 
     Il cavo orale e tutto ciò che è ad esso correlato, è spesso considerato di secondaria importanza, rispetto ad altri organi del corpo umano. Invece la bocca deve essere considerata la porta di ingresso del nostro organismo e tutto ciò che succede in essa è strettamente legato con il resto del corpo. Ad esempio una alimentazione ricca di zuccheri è tra le più importanti cause di sviluppo della patologia cariosa, ma è anche tra le primarie cause della patologia diabetica. Ed è ormai noto come ci sia un’associazione tra diabete non compensato e parodontite, come una corretta terapia parodontale comporti un miglioramento del quadro diabetico e, viceversa, un buon controllo della glicemia porti ad un miglioramento della malattia parodontale. Correlazioni sono state individuate anche con le patologie su base aterosclerotica: i batteri responsabili della malattia parodontale possono diffondere verso altri organi attraverso il circolo ematico, modificando le pareti dei vasi sanguigni e predisponendo alla formazione della placca aterosclerotica influenzata, a sua volta, dall'alterazione dei parametri infiammatori, che si accompagna alla malattia parodontale. L'alterazione dei parametri infiammatori può essere, poi, collegata a quadri di esacerbazione dell'artrite reumatoide, malattia infiammatoria sistemica a patogenesi autoimmune. Non da ultimo sono noti i legami della malattia parodontale con la gravidanza, con l'osteoporosi in donne in menopausa e in alcune forme di patologie respiratorie. 
     DIAGNOSI 
     Il SONDAGGIO PARODONTALE  è il principale atto diagnostico e serve a verificare la presenza e la localizzazione delle tasche parodontali e il loro livello di infiammazione, principali segni clinici della malattia parodontale. Questo esame viene eseguito attraverso una sonda graduata detta sonda parodontale che misura la profondità del solco gengivale, lo spazio presente tra dente e gengiva.
    In condizioni di salute il solco gengivale misura fino a 3-4mm; oltre i 5 mm si è in presenza di una tasca parodontale che può manifestare o meno il sanguinamento al sondaggio, e, quindi, si è in presenza di malattia parodontale.    
    Oltre alla profondità di tasca vengono rilevati l’indice di placca, di sanguinamento, le recessioni, il grado di compromissione delle forcazioni e quello di mobilità di ogni elemento. Tutti questi dati vengono raccolti in una cartella clinica e servono a determinare la gravità della malattia e a monitorare nel tempo la sua evoluzione. Lo STATUS RADIOGRAFICO è la raccolta delle radiografie dei denti e dà una valutazione qualitativa e quantitativa della perdita orizzontale e verticale di osso intorno agli stessi e va sempre associato al sondaggio parodontale per una corretta valutazione della malattia parodontale. TEST GENETICI possono fornire dati utili sulla suscettibilità genetica del paziente e sulla quantità e qualità dei patogeni, per valutare l' intensità e il decorso della malattia. TERAPIA La terapia parodontale è volta a prevenire la malattia, o nel caso questa sia presente, di arrestarne la progressione e ridurre la possibilità di recidive.
    La TERAPIA CAUSALE NON CHIRURGICA è volta alla rimozione dei microorganismi orali responsabili e al controllo degli "stili di vita" e delle patologie correlate dei pazienti, personalizzando gli strumenti terapeutici.
    La rimozione dei microorganismi avviene attraverso la asportazione meccanica della placca batterica, costituita da un aggregato di varie specie batteriche unite tenacemente tra di loro. Quando questa non viene regolarmente ed efficacemente spazzolata, calcifica e si trasforma in tartaro fortemente adeso al dente, scendendo lungo la radice e producendo una contrazione della gengiva e dell' osso circostante. Fondamentali, quindi, sono le sedute di igiene orale dal dentista, sempre accompagnate dall' istruzione del paziente al corretto controllo di placca e al suo mantenimento nel tempo. Perciò è importante personalizzare le misure terapeutiche in base agli stili di vita del paziente, inserendolo in un programma di richiami individualizzato, perché solo un sinergico controllo di placca ambulatoriale e domiciliare possono portare a buoni risultati duraturi nel tempo. 
    La TERAPIA CAUSALE CHIRURGICA è conseguente alla terapia meccanica non chirurgica e ha come finalità il ripristino della morfologia gengivale, ossea e dentale per facilitare l’igiene orale domiciliare ed il controllo dell’infezione a lungo termine.
    La terapia chirurgica agisce sugli esiti della malattia parodontale ed avviene, in termini temporali, dopo la terapia causale non chirurgica che deve, prima, assicurare una completa risoluzione del quadro infiammatorio.
    Gli obbiettivi della terapia chirurgica sono la riduzione della profondità delle tasche e, quando le condizioni lo permettano, attraverso la chirurgia rigenerativa (GTR), la rigenerazione delle strutture di supporto del dente per permetterne la conservazione.                  

    Prenota un appuntamento con lo studio
     
    Siamo aperti 
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
    Giovedì 9-12:30; 15-19 

    Tel: +39 0376 466931

    Contattaci




    Sigillatura 

    Sigillatura

    La sigillatura dei denti è una pratica odontoiatrica raccomandata per prevenire la formazione di carie. E' consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari e nei premolari e si esegue non appena questi erompono. Le superfici masticanti dei denti posteriori presentano solchi e fossette in cui più facilmente, per la loro conformazione anatomica e la limitata autodetersione da parte della saliva e della lingua, si depositano placca e residui alimentari. Quindi, i bambini, proprio per la loro limitata capacità di mantenere una corretta igiene e, talvolta, abitudini alimentari non corrette, possono sviluppare facilmente la carie dei molari permanenti. 

    PREVENIRE É MEGLIO CHE CURARE
    Poiché l'obiettivo dello studio è "prevenire è meglio che curare", e questo a maggior ragione è valido per i bambini, anche per prevenire l' utilizzo del "trapano", la sigillatura dei solchi e delle fossette dei denti è normalmente praticata sui denti permanenti dei bambini. La sigillatura è una pratica molto semplice da effettuare: pulita la superfice del dente con uno spazzolino e, steso con un pennellino nei solchi e nelle fossette il sigillante fluido, questo viene indurito con un fascio di luce. La sigillatura non è una procedura assolutamente dolorosa ed invasiva; infatti, non prevede l'uso di anestesia.

    Prenota un appuntamento con lo studio
     
    Siamo aperti 
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
    Giovedì 9-12:30; 15-19 

    Tel: +39 0376 466931

    Contattaci

    Chirurgia orale e rigenerativa

    Chirurgia orale e rigenerativa

    La CHIRURGIA ORALE è la branca dell' odontoiatria che comprende la chirurgia nell' ambito del cavo orale. 

     ESTRAZIONE DENTALE 
     Nello studio Campedelli si esercita l' estrazione di elementi dentali o residui radicolari sia di denti permanenti o denti decidui. Esistono dei casi in cui, nonostante la miglior attenzione e tecnologia a disposizione, alcuni denti devono essere estratti: nelle gravi forme di malattia parodontale che abbiano portato ad un riassorbimento totale o quasi dell’osso di sostegno e conseguentemente alla mobilità del dente stesso, in presenza di carie molto profonde che abbiano distrutto anche le radici nei denti permanenti e decidui, nelle fratture della radice del dente; in caso di posizioni non corrette dei denti.
    Nel nostro studio è possibile arrivare ad una corretta diagnosi pre-estrattiva attraverso precisi esami radiografici endorali, ortopantomografie e tac cone-beam digitali a basso dosaggio e si eseguono le estrazioni, oltre che con metodica tradizionale, anche con tecnologia piezoelettrica (PIEZOSURGERY). Si tratta di una metodica chirurgica che consente di intervenire sui tessuti ossei con la massima precisione e il massimo rispetto dei tessuti molli, limitando la possibilità di danneggiarli. L' obiettivo è quello di rispettare i principi della PRESERVAZIONE DELLA CRESTA OSSEA di cui si parla nella sezione eccellenze.
     ESTRAZIONE DEI DENTI DEL GIUDIZIO
    I terzi molari sono i denti permanenti più posteriori nelle arcate dentali e sono anche gli elementi che si formano ed erompono più tardivamente, dopo i 18 anni, e sono spesso colpiti da malformazioni o difetti di posizione. Molto spesso i denti del giudizio non hanno spazio a sufficienza per poter erompere in arcata e rimangono totalmente o parzialmente inclusi nell’osso in una posizione non corretta. I denti inclusi possono causare dolore e gonfiore, andando incontro ad infezione, e determinare danni ai denti e/o alle strutture vicine o, addirittura, dare origine a cisti della mandibola.
    Non si può prevedere quando un dente incluso potrà determinare complicanze, ma il loro manifestarsi e le conseguenti terapie chirurgiche solitamente sono molto più dolorosi e complessi con l’aumentare dell’età. 

      CHIRURGIA ENDODONTICA 
     Nel nostro studio, inoltre, si eseguono interventi di chirurgia endodontica che consistono nella rimozione chirurgica degli apici radicolari ( APICECTOMIA ) dei denti infetti e delle connesse lesioni periapicali ( GRANULOMI ), che non possono essere curati con la endodonzia tradizionale attraverso la corona del dente stesso per la presenza di manufatti protesici o perni radicolari. Anche in questo caso l' utilizzo del PIEZOSURGERY è una scelta elettiva per ottenere i migliori risultati ed il miglior confort per il paziente.

      CHIRURGIA RIGENERATIVA PREIMPLANTARE 
     La perdita dei denti comporta inevitabilmente la perdita di osso, specialmente se la causa sono la malattia parodontale o il trauma, e questa tende ad accentuarsi con il passare del tempo. La chirurgia ricostruttiva preimplantare affronta le problematiche relative alle atrofie, più o meno gravi, del mascellare superiore e/o della mandibola.
    In pazienti affetti da queste patologie, è spesso impossibile applicare una protesi dentaria, proprio per la scarsa quantità di osso.
    Le tecniche di chirurgia preprotesica permettono la ricostruzione delle ossa mascellari, sia in senso verticale che orizzontale, cioè in altezza e spessore. Gli innesti ossei frutto degli ultimi più innovativi studi oltre alla parte minerale preservano anche la parte collagenica con le sue proprietà biologiche che facilitano la nuova vascolarizzazione del materiale, accelerando i processi di neoformazione ossea. Il collagene stimola le cellule mesenchimali staminali favorendone la differenziazione e aumenta la proliferazione degli osteoblasti, substrato ideale per la formazione ossea. L' innesto osseo è progressivamente parzialmente riassorbito e contemporaneamente sostituito da osso neoformato.

    Il RIALZO DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE è una tecnica chirurgica avanzata di ricostruzione ossea del mascellare superiore spesso necessaria per ripristinare i volumi ossei insufficienti per una riabilitazione implanto-protesica. La perdita dei premolari e molari superiori induce un riassorbimento dell’osso che si traduce in una riduzione dello spessore della parete ossea che separa il seno mascellare, cavità normalmente posta appena sopra le radici dei denti superiori, e la cavità orale. Quando la riduzione dello spessore è eccessiva, per poter comunque procedere all’inserimento degli impianti, si esegue un rialzo del seno mascellare, inserendo nel seno stesso dei biomateriali capaci di ricreare nel tempo la dimensione andata persa. Il posizionamento degli impianti può essere contestuale al rialzo, oppure ritardato dopo alcuni mesi, a seconda della quantità di osso iniziale. La protesizzazione avviene dopo il periodo di osteointegrazione. 

     La RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA (GBR) è una tecnica chirurgica che permette, tramite l’utilizzo di biomateriali e membrane (riassorbibili e non riassorbibili), la formazione di nuovo osso. La ricostruzione della cresta alveolare andata persa può essere fatta prima o contestualmente all’inserimento implantare, per poter stabilizzare gli impianti e ricreare un aspetto estetico e funzionale favorevole. L’intervento consiste nel posizionare e stabilizzare una membrana sostenuta da biomateriali da innesto nella zona dove è necessario rigenerare nuovo osso. L’ INNESTO A BLOCCO è una tecnica utilizzata ugualmente per poter rigenerare l’osso riassorbito sia in altezza che in spessore e consiste nel posizionare blocchetti di osso di derivazione animale o umana da banca dei tessuti. Questi sono innestati e fissati nelle zone dove si deve incrementare la quantità di osso per poter inserire gli impianti. L' inserimento degli impianti potrà essere contestuale o differito rispetto all' intervento dell' innesto a blocco. 

      CHIRURGIA RIGENERATIVA PARODONTALE (GTR
     La malattia parodontale può esitare in una perdita dell' osso e delle strutture di supporto in cui il dente è fissato. L' obiettivo della chirurgia rigenerativa parodontale (GTR) è quello di ricostruire attraverso l' utilizzo di particolari tecniche e biomateriali i tessuti che circondano il dente per migliorarne la stabilità e la prognosi a lungo termine.

    Sigillatura

    Sigillatura

    La sigillatura dei denti è una pratica odontoiatrica raccomandata per prevenire la formazione di carie. E' consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari e nei premolari e si esegue non appena questi erompono. Le superfici masticanti dei denti posteriori presentano solchi e fossette in cui più facilmente, per la loro conformazione anatomica e la limitata autodetersione da parte della saliva e della lingua, si depositano placca e residui alimentari. Quindi, i bambini, proprio per la loro limitata capacità di mantenere una corretta igiene e, talvolta, abitudini alimentari non corrette, possono sviluppare facilmente la carie dei molari permanenti. Poiché l' obiettivo dello studio è "prevenire è meglio che curare", e questo a maggior ragione è valido per i bambini, anche per prevenire l' utilizzo del "trapano", la sigillatura dei solchi e delle fossette dei denti è normalmente praticata sui denti permanenti dei bambini. La sigillatura è una pratica molto semplice da effettuare: pulita la superfice del dente con uno spazzolino e, steso con un pennellino nei solchi e nelle fossette il sigillante fluido, questo viene indurito con un fascio di luce. La sigillatura non è una procedura assolutamente dolorosa ed invasiva; infatti, non prevede l'uso di anestesia.

    Prenota un appuntamento con lo studio
     
    Siamo aperti 
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
    Giovedì 9-12:30; 15-19 

    Tel: +39 0376 466931

    Contattaci

    Invisalign

    Invisalign

     La metodica INVISALIGN permette di spostare i denti e risolvere una malocclusione in modo invisibile e molto confortevole. Per ridurre al minimo nel paziente adulto il disagio estetico, funzionale e fonetico causato dai classici apparecchi ortodontici fissi in metallo (piastrine), abbiamo introdotto ormai da alcuni anni questa metodica, definita ORTODONZIA INVISIBILE che permette di preservare l’estetica senza dover rinunciare al trattamento ortodontico, per raggiungere l' obbiettivo di denti ben allineati che migliorano la salute orale. 
    La metodica INVISALIGN oltre ad essere invisibile, facilita il mantenimento di una buona igiene orale rispetto alla classica ortodonzia fissa e ne diminuisce i disagi e i fastidi spesso presenti. Stabilita da parte dell' ortodontista la possibilità di trattare con questa metodica la malocclusione, vengono realizzate mascherine in resina trasparente che si applicano sull’intera dentatura rivestendola fino al bordo gengivale, risultando, appunto, invisibili. Queste mascherine hanno una forma l' una leggermente diversa dall' altra in modo che, una volta indossate, i denti ne seguano la forma e si spostino. Vengono sostituite ogni 15 giorni circa, fin quando non si raggiunge la corretta posizione dei denti. Le mascherine sono aderenti alla forma dei denti, permettendo di parlare perfettamente, non generano dolore e non si vedono, salvaguardando l' estetica durante la fase di trattamento per raggiungere l' obbiettivo definitivo di un buon allineamento dentale e quindi di una estetica piacevole che migliori anche la propria immagine.

    Prenota un appuntamento con lo studio
     
    Siamo aperti 
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
    Giovedì 9-12:30; 15-19 

    Tel: +39 0376 466931

    Contattaci

    Chiamate il vostro dentista per una seduta di igiene orale o per una visita pedodontica!

    Share by: