Campedelli Dr. Alberto Odontoiatra

  • studio dentistico Campedelli

  • studio dentistico Campedelli Mantova

  • studio dentistico Campedelli Mantova

  • studio dentistico Campedelli

Lo studio dentistico del Dr. Alberto Campedelli mette a disposizione della propria clientela le seguenti specializzazioni:

  • prevenzione ed igiene orale;
  • sbiancamento;
  • conservativa;
  • endodonzia;
  • protesi;
  • gnatologia;
  • implantologia;
  • parodontologia;
  • chirurgia orale e rigenerativa;
  • ortodonzia;
  • pedodonzia.

protesi dentarie
Le competenze

Nello specifico, l'ambulatorio offre i seguenti servizi:

Prevenzione ed igiene orale
Nello studio massimo impegno viene posto per la prevenzione e la diagnosi precoce di tutte le malattie del cavo orale. “Prevenire anziché curare” è l'obbiettivo con cui si lavora all'interno dello studio. Particolare attenzione viene rivolta alla igiene orale, al controllo degli stili di vita e all'utilizzo delle migliori tecniche odontoiatriche, fondamentali per la prevenzione della carie, della malattia parodontale e di tutte le patologie della bocca. Massima attenzione viene posta, nel programma di prevenzione della carie del bambino, all'interno di un programma di profilassi, alla sigillatura dei denti.

Sbiancamento
Alla ricerca della valorizzazione dell' estetica dei nostri pazienti, utilizziamo tecniche efficaci di sbiancamento dei denti, senza comprometterne l'integrità.

Conservativa
Eseguiamo le “otturazione” e le “ricostruzioni” con resine composite e ceramica per ottenere i migliori risultati di affidabilità, durata ed estetica. Misure di profilassi personalizzate aiuteranno ad evitare le recidive delle lesioni cariose.

Endodonzia
La “devitalizzazione” di un dente a causa di una carie o di un trauma deve essere eseguita con molta attenzione per poter detergere e sagomare i canali della radice fino a livello dell'apice. Per raggiungere questo obiettivo ci avvaliamo dell'utilizzo delle radiografie e del rivelatore d'apice, apposito apparecchio che segnala il raggiungimento dello stesso.

Protesi
La perdita di uno o più denti comporta cambiamenti a livello dell'apparato masticatorio che si ripercuotono sulla salute degli altri denti, dell'articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori, compromettendo spesso anche l'estetica. Quindi, per noi è importante ripristinare al più presto i denti mancanti con l'adozione di protesi fisse o mobili.
Le protesi fisse sono quelle non asportabili e si possono appoggiare ai denti naturali vicini o direttamente agli impianti osteointegrati.
Le protesi mobili possono essere semplicemente appoggiate alle gengive, quando non vi sono più denti presenti, oppure ancorate ai denti vicini presenti o ad impianti osteointegrati.

Gnatologia
La perdita dei denti o un non corretto ingranaggio dei denti delle arcate possono comportare problemi alle articolazioni temporo-mandibolari e dolori ai muscoli del viso e del collo. Tutto ciò può portare a mal di testa e dolori cervicali. Una attenta analisi dell’ occlusione, l’utilizzo di un bite e una eventuale adeguata terapia ci possono aiutare a superare questi problemi.

Implantologia
Nel nostro studio i pazienti che presentano la perdita dei denti naturali possono contare sulla riabilitazione funzionale ed estetica delle arcate dentarie, grazie all'implantologia. L'implantologia prevede l'inserimento nell'osso mandibolare e mascellare di viti in titanio su cui verranno fissati i denti, in modo da dare al paziente estetica e comfort. Con l'implantologia è possibile rendere più stabili anche le protesi mobili. Se l'osso è insufficiente, è possibile utilizzare dei mini impianti che possono essere inseriti senza incisioni della gengiva.
Con la tecnica “All on four”, con solo quattro impianti è possibile fissare una protesi completa anche con carico immediato, ovvero nello stesso giorno dell'intervento o al massimo entro 24/48 ore.
Con la chirurgia computer guidata, dopo aver elaborato con specifici programmi i dati ottenuti da una apposita indagine radiografica, possiamo posizionare gli impianti senza incidere la gengiva, guidati da mascherine costruite specificamente per il caso.

Parodontologia
Poniamo particolare attenzione alla salute delle vostre gengive. Facciamo un'indagine accurata dei fattori di rischio, valutando gli aspetti comportamentali, sistemici e genetici che portano al sanguinamento delle gengive e della perdita di osso. Il nostro obbiettivo è riportare uno stato di salute attraverso un piano di cure personalizzato mirato, che può comprendere anche la chirurgia parodontale resettiva e rigenerativa.

Chirurgia orale e rigenerativa
Solo nei casi in cui non è più possibile recuperare denti, oppure le condizioni anatomiche non sono favorevoli per la riabilitazione protesica e implantare, ci affidiamo alla chirurgia orale e a quella rigenerativa. Il paziente che si rivolge a noi è guidato verso la soluzione più appropriata, utilizzando anche tecnologie chirurgiche innovative quali il “piezosurgery”.

Ortodonzia
Ci occupiamo della prevenzione e del trattamento del disallineamento dei denti nei bambini e negli adulti. Durante le prime visite, ascoltate le richieste e le aspettative del paziente ed eseguito l'opportuno esame clinico, vengono prospettate le varie soluzioni terapeutiche che saranno, successivamente confermate dallo studio del caso con fotografie, radiografie ed impronte.
Nei bambini viene attentamente valutato qual è il momento migliore per intervenire, sfruttando al meglio le sue fasi di crescita, onde evitare inutili e dannosi lunghi periodi di terapia.
Negli adulti particolare attenzione è posta affinché il trattamento sia il più possibilmente breve ed esteticamente accettabile. Infatti, nella ortodonzia fissa vengono utilizzati attacchi estetici bianchi o posizionati all'interno del dente per non essere visibili.
Adottiamo, inoltre, anche la metodica invisalign in cui si prevede una serie successiva di mascherine trasparenti che allineano i denti.

ambulatorio dentistico

Pedodonzia

 

Ci occupiamo della prevenzione, diagnosi e terapia della dentatura dei bambini, ponendo particolare attenzione all'approccio psicologico con il piccolo paziente durante la prima visita, per evitargli paure e timori che possono condizionare il futuro rapporto con il nostro studio.

Non appena si instaura un rapporto collaborativo con il bambino, vengono valutati eventuali problemi cariosi, mal posizionamento dei denti, abitudini viziate che possono sfociare in problematiche importanti se non correttamente inquadrate in un programma di prevenzione.

Grande importanza ha anche la sigillatura dei solchi e dei denti permanenti e,talvolta, anche dei denti decidui.

 

Share by: