Implantologia

Implantologia

Implantologia

L’ IMPLANTOLOGIA è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare le funzioni masticatoria e fonetica e l' estetica, rimpiazzando i denti naturali mancanti con l' inserimento di radici artificiali in titanio, dette impianti o viti o fixture. Queste radici artificiali possono sopportare i carichi della masticazione grazie al processo biologico di osteointegrazione che produce un legame stabile e duraturo tra l'osso ed il titanio dell’impianto, rendendolo rigidamente fissato all' osso stesso. Questo processo avviene nei primi mesi successivi all' intervento, per cui normalmente i denti vengono collegati agli impianti solo in un secondo tempo, quando l'osteointegrazione è avvenuta.

CARICO IMMEDIATO
In alcuni casi, però, allorché la posizione degli impianti e la qualità dell' osso lo permettono, è possibile mettere i denti nella stessa seduta o entro poche ore, ossia è possibile fare il carico immediato. Ciò permette una rapida riabilitazione e un pronto ripristino della funzione, riducendo al minimo i tempi di attesa per la sostituzione dei denti.

TECNICA ALL ON 4

Laddove le condizioni ossee lo permettano, secondo le indicazioni della tecnica " all on 4", possiamo realizzare in una sola seduta protesi fisse a carico immediato, supportate da quattro soli impianti, due dritti nella regione anteriore e due angolati nella regione posteriore, che portano una protesi fissa completa per arcata con carico immediato. 

CHIRURGIA COMPUTER GUIDATA

L’ implantologia orale più innovativa, laddove vi siano le opportune indicazioni, è affiancata dall’uso del computer. Il paziente si sottopone all' interno dello studio ad un esame radiografico, la TAC CONE-BEAM, a basso dosaggio di radiazione, e le immagini ottenute sono elaborate con un apposito programma con il quale viene simulato l’intervento, collocando gli impianti nella posizione corretta in funzione dell’osso presente e delle strutture anatomiche da rispettare. In funzione di questo posizionamento virtuale degli impianti nell' osso è costruita una guida chirurgica, una mascherina, che al momento della chirurgia viene fissata in bocca al paziente e che guida la direzione e l' angolazione delle frese e conseguentemente il posizionamento degli impianti. Ciò comporta la certezza ed il controllo della posizione degli impianti e tempi operatori accorciati con conseguente miglioramento del decorso post chirurgico. Laddove le condizioni anatomiche lo permettano è possibile, inoltre, posizionare gli impianti senza fare incisioni nella gengiva, migliorando ulteriormente il decorso post-chirurgico del paziente, cui è consegnata una protesi fissa sugli impianti entro poche ore.

Prenota un appuntamento con lo studio
 
Siamo aperti 
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
Giovedì 9-12:30; 15-19 

Tel: +39 0376 466931

Contattaci

Chiamate lo Studio Dentistico Campedelli per una visita di implantologia

Share by: