Lo studio

IL PROFESSIONISTA AL TUO SERVIZIO DA OLTRE 30 ANNI

CHI SONO

Dott. Alberto Campedelli

Nato a Mantova e, qui, conseguita la maturità scientifica, mi laureo in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l' Università degli Studi di Padova. Mi sono, successivamente, specializzato in Odontostomatologia presso l' Università di Verona. Ho iniziato la mia formazione ed attività lavorativa, frequentando il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell' Ospedale di Borgo Trento a Verona, dove ho esercitato regolare tirocinio. Ho sempre svolto la mia attività professionale a Marmirolo, prediligendo lavorare in un unico studio, convinto che, solo così, in una struttura adeguatamente attrezzata con le più innovative tecnologie, avrei potuto seguire al meglio e personalmente i miei pazienti. Ho sempre affiancato alla mia attività lavorativa, una intensa attività culturale e formativa, iscrivendomi ad importanti società scientifiche in ambito odontoiatrico, con particolare attenzione alle branche chirurgiche e protesiche, senza trascurare alcuna delle altre attività. Proprio la formazione medica ricevuta e l' attenzione alla salute e al benessere di tutta la persona mi hanno portato ad interessarmi anche di tematiche gnatologiche, ovvero dei rapporti tra le arcate dentarie, le articolazioni temporomandibolari e i muscoli coinvolti nella masticazione che, qualora non siano corretti, possono portare a dolori cervicali e cefalee muscolo-tensive, ovvero mal di testa. Per approfondire queste tematiche ho frequentato il reparto di Gnatologia dell' Istituto Stomatologico Italiano di Milano e ciò mi ha permesso di migliorare l' approccio olistico al paziente. Convinto che estetica sia espressione di salute, ho prestato attenzione all' aspetto estetico oltre che dei denti anche delle labbra, del contorno periorale e del viso in generale, affinché dopo le adeguate cure odontoiatriche, che portano a salute ed estetica del cavo orale, si potesse dare valore anche a tutto il viso. 
Le più recenti attività formative hanno compreso nel 2019 un corso di formazione in implantologia avanzata diretto dal Prof. Ugo Consolo con il patrocinio dell' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e nel 2020 la partecipazione al " Maxillary Sinus Care Network " organizzato dall' Università Campus-Biomedico di Roma.
Chiama Ora

LO STUDIO

LO STUDIO

IL TUO DENTISTA PERSONALE

Lo studio del Dott. Alberto Campedelli è specializzato nella cura delle malattie della bocca e nel trattamento delle patologie ad essa correlate. L' esperienza maturata nel corso degli anni dal Dott. A. Campedelli e il suo continuo aggiornamento fanno sì che i pazienti trovino le più corrette diagnosi e le risposte terapeutiche più appropriate. Le persone che si rivolgono allo studio, grazie anche alle avanzate tecnologie diagnostiche di cui questo dispone, ad esempio l' ortopantomografo ed il teleradiografo digitali oltre alla tac cone-beam a basso dosaggio di radiazioni, ricevono diagnosi precise ed accurate in tempi rapidi senza doversi rivolgere a strutture esterne. Ciò che contraddistingue lo studio, e ne fa un punto di forza dello stesso rispetto alla maggior parte dei centri odontoiatrici, è che i pazienti sono personalmente seguiti dal Dott. Alberto Campedelli, personalmente seguiti sia nel momento della diagnosi, sia nel momento della cura. Ciò non impedisce che all' interno dello studio possano collaborare altre figure medico-odontoiatriche altamente qualificate nelle loro branche di specializzazione, affinché, comunque sempre con la collaborazione diretta del Dott. A Campedelli, i pazienti possano godere delle terapie più evolute e specialistiche di cui abbisognano.


LO STUDIO A MISURA DI PAZIENTE 

Lo studio del Dott. Alberto Campedelli è stato realizzato mettendo al centro delle proprie attenzioni il benessere e la salute del paziente. Innanzitutto, lo studio è privo di barriere architettoniche per consentire anche ai pazienti diversamente abili di potervi accedere nella massima libertà, essendo posto al piano terra e privo di ascensori per evitare incontrollati affollamenti. Tutto lo studio è affacciato sul giardino, affinché i pazienti possano vivere l'esperienza della seduta dal dentista in un ambiente rilassante, godendo della vista del verde e non si sentano, invece, in un ambiente freddo ed anonimo.


LA PROTEZIONE DEL PAZIENTE

I materiali e le apparecchiature utilizzati nella realizzazione dello studio sono stati scelti utilizzando le più innovative tecnologie per creare ambienti dal design accogliente, ma sempre tenendo in considerazione l’aspetto più importante: l' igiene e l’asepsi. Nell' organizzazione degli spazi, lo studio ha prestato particolare attenzione alla sala di sterilizzazione, perfettamente attrezzata per il corretto percorso di sterilizzazione dello strumentario. Le attrezzature hanno superfici facilmente detergibili e disinfettabili. Strutturalmente il pavimento è una superficie unica senza fughe e i raccordi tra questo, le pareti ed il soffitto, sono complanari, senza interstizi, gradini e sovrapposizioni di materiali, inibendo l' accumulo di polveri e patogeni e, quindi, facilitando l' igienizzazione degli ambienti.


IL CONFORT E LA SICUREZZA 

Tutti gli ambulatori si affacciano direttamente sul giardino, assicurando un ricambio naturale dell'aria degli ambienti. Inoltre, lo studio è dotato di un impianto di rinnovo dell'aria dei locali garantito da uno scambiatore di calore a flussi incrociati del tipo aria–aria che permette di recuperare il calore dell’aria ambiente durante il funzionamento, producendo risparmio energetico e conseguente beneficio per l'ambiente. Il funzionamento del recuperatore di calore permette di estrarre l’aria viziata all’interno dei locali e immettere aria di rinnovo pretrattata e filtrata per migliorare il benessere e tutelare la salute dei pazienti.
Chiama Ora

PROCEDURE 
ANTI-CORONAVIRUS

LA PROTEZIONE DEL PAZIENTE

Ritengo importante, con il ritorno all' attività dello studio dopo il blocco per coronavirus, informare i nostri pazienti sulle nuove procedure operative che si accompagneranno ai normali protocolli di prevenzione delle infezioni già in atto nello studio, al fine di rendere più sicuri i nostri trattamenti terapeutici. 

APPUNTAMENTI
 Gli appuntamenti tra un paziente e l’altro saranno distanziati per limitare la possibilità di contatti e permettere la corretta sanificazione e areazione dei locali. Abbiamo attivato un secondo salotto di attesa per poter garantire un distanziamento opportuno, seppur con il nostro impegno di non fare attendere le persone prima della terapia. Nel caso non dovessimo essere puntuali, avviseremo i pazienti di ritardare il loro arrivo e chiediamo loro, nel caso non potessero rispettare l' appuntamento, di comunicarlo con anticipo. Le sedute potrebbero essere più lunghe per ottimizzare anche i tempi di trattamento e di igienizzazione, riducendo gli spostamenti da casa e, di conseguenza, la possibilità di contagio. L' appuntamento verrà fissato dopo aver eseguito un attento triage telefonico con domande sul rischio di contagio da Coronavirus, che sarà rieseguito al momento del successivo accesso in studio.

MISURE DI PROTEZIONE
Chiediamo che il paziente arrivi in studio, possibilmente, con la mascherina e gli effetti personali saranno raccolti in un contenitore che porterà con sé. All’arrivo sarà rilevata la temperatura con un termometro senza contatto e verrà eseguito un accurato lavaggio delle mani e la loro disinfezione con un apposito prodotto.
Accomodato alla poltrona odontoiatrica il paziente eseguira' risciacqui per 30 secondi con perossido di idrogeno diluito e successivamente con clorexidina per 1 minuto. Terminata la cura, tornera' in area segreteria indossando la mascherina ed effettuera' la disinfezione delle mani prima di procedere ad eventuali pagamenti o pratiche amministrative e, quindi, lasciare lo studio.
Al termine della cura l’ambulatorio operativo e lo strumentario saranno sanitizzati e i locali arieggiati.
Per interventi con alta produzione di aerosol noi operatori indosseremo ulteriori protezioni, con mascherine, visiere e camici particolari.
Durante le sedute di igiene orale saranno utilizzati il più possibile strumenti manuali per ridurre la nebulizzazione e quindi la produzione di aerosol.

AUTOTRIAGE
Tutti noi dello studio ci sottoponiamo giornalmente ad autotriage. 
Queste procedure potrebbero influire sulle nostre abitudini, ma siamo consapevoli che sono importanti per tutelare la salute di tutti noi e, quindi, pensiamo che saranno ben accettate per affrontare in sicurezza la fase 2 della pandemia Covid-19.
Chiama Ora
Share by: