Tecnologie

Tecnologie

Scanner intraorale

Il nostro studio, tecnologicamente all’avanguardia e sempre attento al benessere dei propri pazienti, ha recentemente inserito l' utilizzo dello scanner intraorale: uno strumento che consente la rilevazione digitale dell’impronta dentale del paziente. 
L’utilizzo dello scanner 3D migliora il confort del paziente, infatti, comporta: 
  • Minor invasività rispetto alla tradizionale impronta con le paste ed evita completamente la sensazione di vomito 
  • Riduzione dei tempi: in un’unica seduta è possibile ottenere un’impronta completa e definita 
  • Precisione dell’impronta grazie ad un’ottica precisa ed un risultato subito monitorabile a computer 
  • Riduzione delle possibili contaminazioni: l' impronta tradizionale doveva essere maneggiata e spedita al laboratorio e, seppur con la cura e le corrette precauzioni dovute, poteva essere contaminata da virus e batteri 
  • Invio digitale ed immediato dell’impronta 3D al laboratorio 
  • Migliore sostenibilità ambientale: riduzione dei trasporti e degli smaltimenti delle impronte tradizionali 
Nel nostro studio l’obiettivo è migliorare il confort del paziente, ottimizzare le lavorazioni, ridurre l’impatto sull’ambiente, per perseguire il BENESSERE di tutti. 
Video

CBCT

CBCT 
CONE BEAM 
TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA 
Abbiamo da poco rinnovato la nostra apparecchiatura CBCT, CONE BEAM COMPUTED TOMOGRAFY, la tomografia computerizzata a fascio conico, con una di ultima generazione che può acquisire ampi volumi del massiccio craniale utili per la moderna chirurgia implantare pterigoidea e zigomatica con una bassa dose radiante. 
E’ una nuova tecnica dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi chirurgici e implantologici, permettendo la ricostruzione delle immagini acquisite delle strutture anatomiche nei tre piani dello spazio e su sezioni trasversali.  
BASSA DOSE DI RADIAZIONI
Si caratterizza, se confrontata con la tradizionale TAC, da una dose di radiazioni somministrate al paziente molto inferiore, da un minor ingombro dell' apparecchiatura e da una maggiore semplicità di utilizzo, che ne permettono un facile utilizzo anche nello studio odontoiatrico. 
Attualmente la CBCT è diventata l'esame radiologico di elezione per l' imaging dento-maxillo-facciale. La CBCT fornisce informazioni anatomiche che sarebbe difficile, se non impossibile, ottenere con altri strumenti radiologici, Rx endorali e ortopantomografie, con una dose di radiazioni non elevate e permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche delicate ed i loro reciproci rapporti come i seni paranasali o il canale mandibolare ove decorre il nervo alveolare inferiore. 
RICOSTRUZIONE 3D DEI VOLUMI OSSEI
L'acquisizione delle immagini radiografiche, elaborate da appositi soft-ware, permette anche la ricostruzione digitale dei volumi ossei e delle strutture anatomiche e la loro realizzazione materiale attraverso stampanti 3D. 

CHIRURGIA IMPLANTARE 
Con la CBCT di ultima generazione, che ha da poco arricchito la tecnologia dello studio, è possibile acquisire ampi volumi del massiccio facciale necessari per la moderna chirurgia implantare pterigoidea e zigomatica con una bassa dose radiante. 
Uno dei principali utilizzi nel campo dell’implantologia è valutare le caratteristiche morfo-strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare nelle sedi di interesse implantare, facilitando la pianificazione delle procedure operative e potendo simulare il posizionamento degli impianti. 

CHIRURGIA COMPUTER GUIDATA
La CBCT è fondamentale in una delle procedure chirurgiche implantari oggi sempre più frequentemente utilizzata: l' IMPLANTOLOGIA GUIDATA. 
Il paziente si sottopone all' interno dello studio ad un esame radiografico, la TAC CONE-BEAM, a basso dosaggio di radiazione, e le immagini ottenute sono elaborate con un apposito programma con il quale viene simulato l’intervento, collocando gli impianti nella posizione corretta in funzione dell’osso presente e delle strutture anatomiche da rispettare. In funzione di questo posizionamento virtuale degli impianti nell' osso è costruita una guida chirurgica, una mascherina, che al momento della chirurgia viene fissata in bocca al paziente e che guida la direzione e l' angolazione delle frese e conseguentemente il posizionamento degli impianti. Ciò comporta la certezza ed il controllo della posizione degli impianti e tempi operatori accorciati con conseguente miglioramento del decorso post chirurgico. Laddove le condizioni anatomiche lo permettano è possibile, inoltre, posizionare gli impianti senza fare incisioni nella gengiva, migliorando ulteriormente il decorso post-chirurgico del paziente, cui è consegnata una protesi fissa sugli impianti entro poche ore. 

CHIRURGIA ORALE E' molto utile in chirurgia orale nella valutazione pre-operatoria dei denti inclusi ed in particolare dei terzi molari inferiori ,i denti del giudizio, per definirne i rapporti con il canale del nervo mandibolare.
Proprio per la bassa dose di esposizione alle radiazioni, è sempre più di utilizzo anche in endodonzia permettendo indagini più rapide e precise sull' anatomia delle radici dentarie e dei loro canali per poter ottimizzare le terapie endodontiche. Una corretta visualizzazione delle lesioni parodontali nelle tre dimensioni dello spazio è talvolta indispensabile per procedere ad una corretta diagnosi parodontale e conseguente terapia.

ORTOPANTOMOGRAFO E TELERADIOGRAFO

Un moderno ORTOPANTOMOGRAFO a tecnologia digitale, presente nel nostro studio dentistico, ci permette di avere delle panoramiche delle arcate dentarie di alta qualità e con un dosaggio di radiazioni minimo rispetto agli ortopantomografi analogici tradizionali. Gli esami radiografici sono estremamente rapidi da eseguire e lo sviluppo digitale delle immagini le rende immediatamente disponibili per la visualizzazione e la diagnosi. In modo semplice possiamo avere immagini precise che ci danno informazioni sulle ossa mascellari, sui denti e le loro radici ed in genere su tutte le strutture dell' apparato stomatognatico. Il TELERADIOGRAFO permette di avere teleradiografie del cranio per poter eseguire un corretto studio cefalometrico, ovvero misurazioni del cranio, normalmente indispensabile per una corretta valutazione ortodontica. Oltre a ridurre le dosi di radiazioni a protezione della salute dei pazienti e degli operatori, la radiografia digitale evita l' impiego di liquidi altamente tossici per lo sviluppo ed il fissaggio delle tradizionali lastrine, contribuendo alla salvaguardia dell' ambiente.

Radiologia digitale

Nel nostro studio abbiamo introdotto una moderna tecnologia ai fosfori per eseguire radiografie endorali, le lastrine, che consente di sottoporre il paziente ad un dosaggio di radiazioni di gran lunga inferiore rispetto a quella tradizionale ed offre elevata qualità di immagine, grazie ad una maggiore sensibilità delle lastre ai fosfori rispetto alle classiche pellicole. L' immagine acquisita digitalmente mediante la scansione delle lastrine ai fosfori viene trasmessa al computer e riprodotta in tempo reale sullo suo schermo, consentendo di osservare la struttura del dente fin nel minimo dettaglio, permettendone una facile misurazione, ingrandimento ed archiviazione. 
La radiografia endorale a due dimensioni è ideale per individuare carie ed altre problematiche dei denti e per evidenziare i livelli ossei intorno ad essi, soprattutto perchè è immediatamente disponibile e facilmente archiviabile. Oltre a ridurre le dosi di radiazioni a protezione della salute dei pazienti e degli operatori, la radiografia digitale evita l' impiego di liquidi altamente tossici per lo sviluppo ed il fissaggio delle tradizionali lastrine, contribuendo alla salvaguardia dell' ambiente.

Piezosurgery

Il nostro studio ha introdotto l' utilizzo dell' originale MECTRON PIEZOSURGERY per la chirurgia odontoiatrica, un apparecchio capace di tagliare il dente, ma ancor più l' osso senza necrotizzarlo e senza danneggiare le strutture nobili in esso immerse o ad esso adiacenti. La chirurgia piezoelettrica è una nuova tecnica di taglio dell’osso, osteotomia, e di rimodellamento dell’osso, osteoplastica, che si avvale di un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso.
Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica modulata di soli 60-200 micrometri di ampiezza in grado di tagliare i tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno. Inoltre la cavitazione che è propria del meccanismo ultrasonico favorisce una buona visuale e la vibrazione micrometrica assicura una grande precisione di taglio che permette di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza.
E' di grande utilità nella chirurgia degli ottavi inferiori inclusi che spesso intrattengono stretti rapporti anatomici con il nervo alveolare inferiore e nella chirurgia rigenerativa del seno mascellare superiore, perchè facilita lo scollamento della membrana sinusale limitando la possibilità di danneggiarla.
Sempre nell' ambito della chirurgia rigenerativa preimplantare è fondamentale il suo utilizzo nelle tecniche di espansione di cresta, perchè permette un taglio netto e di dimensioni minime della corticale ossea, spesso molto compatta, senza produrre surriscaldamento e conseguente necrosi.

Mezzi di comunicazione

La comunicazione è fondamentale per informare in modo corretto ed esaustivo il paziente dello stato di salute del suo cavo orale e per poter discutere con lui le corrette diagnosi e le opportune terapie da intraprendere. Nel nostro studio sono state introdotte varie tecnologie a supporto di una corretta comunicazione che si sono sviluppate nel tempo. Ad esempio siamo passati dal DIAFANOSCOPIO o NEGATOSCOPIO appoggiato al muro per visualizzare la tradizionali radiografie su pellicola ai monitor dei computer ove le immagini acquisite digitalmente vengono elaborate, ingrandite e le strutture di interesse anche facilmente misurate. Utilizziamo anche la TELECAMERA INTRAORALE che è uno strumento ottico ad uso odontoiatrico che ci consente di riprendere, mediante fotografie o filmati, l’interno della cavità orale e di proiettarlo su un monitor esterno. Ciò aiuta a migliorare la diagnosi, ad informare il paziente sulle diverse possibilità di cura e a discutere con lui le varie opzioni terapeutiche. Abbiamo introdotto anche la FOTOGRAFIA DIGITALE per meglio documentare ed archiviare i casi clinici, consentendo di seguire nel tempo la loro evoluzione e aiutandoci a migliorare la comunicazione non solo con i pazienti, ma anche ad esempio con il laboratorio odontotecnico nella rilevazione e trasmissione del colore dei lavori protesici.                                                                                                                                   

Prenota un appuntamento con lo studio
 
Siamo aperti 
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
Giovedì 9-12:30; 15-19 

Tel: +39 0376 466931

Contattaci

Chiamate il vostro dentista per una seduta di igiene orale o per una visita pedodontica!

Share by: