Ortodonzia

L ’ ORTODONZIA è la branca dell' odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare anomalie dentali e scheletriche al fine di collocare denti ed ossa mascellari in posizione corretta. I principali obiettivi di un trattamento ortodontico sono il miglioramento dell’estetica del volto e del sorriso, della funzione masticatoria e dell’occlusione dentale. Denti ben allineati si puliscono con più facilità, portando vantaggio nella prevenzione della carie e delle parodontopatie (malattie dei tessuti di sostegno dei denti) e rendono più agevoli eventuali cure come otturazioni, impianti o capsule. Un sorriso esteticamente piacevole migliora la propria immagine e, incrementando la propria autostima, favorisce i rapporti interpersonali.
 Nell' ambito della prevenzione pedodontica, particolare attenzione viene posta alla valutazione ortodontica. Accolto il bambino con le necessarie attenzioni per creare un clima collaborativo, personalizzata la prevenzione con lo studio delle abitudini alimentari e comportamentali, quali il succhiamento del ciuccio o del dito, la respirazione orale o la deglutizione atipica, si intercettano precocemente le malocclusioni. Solo qualora risulti indispensabile per una corretta valutazione ortodontica, all'interno dello studio si possono fare radiografie digitali a basso dosaggio delle arcate dentarie e del profilo del cranio per realizzare una ortodonzia intercettiva.

L' ORTODONZIA INTERCETTIVA, attraverso un intervento terapeutico semplice o la correzione di abitudini viziate, può limitare o addirittura interrompere lo sviluppo patologico dell'apparato masticatorio. Lo scopo dell'ortodonzia intercettiva è quello di guidare e favorire la crescita delle basi ossee, in modo che i denti permanenti trovino uno spazio adeguato in cui crescere. In questa fase, in pratica, non si raddrizzano i denti, ma si prepara lo spazio, perchè questi possano crescere correttamente allineati. I trattamenti intercettivi, quando possibili, sono consigliabili poiché più facili e più brevi di quelli tardivi e spesso in grado di evitare estrazioni di denti permanenti nell’adolescenza e, talvolta, successivi apparecchi. Al termine del trattamento ortodontico, l’apparecchiatura ortodontica fissa viene rimossa e, per stabilizzare nel tempo il risultato ottenuto, si può applicare un sottile filo metallico sulla superficie interna dei denti (splintaggio), che risulta assolutamente invisibile, oppure un apparecchio mobile da portare nelle ore notturne.
Questa fase di contenzione ha grande importanza, perché garantisce che la posizione dei denti sia stabile a lungo termine.

ORTODONZIA DELL' ADULTO
 Il trattamento ortodontico dell' adulto si rende frequentemente necessario, qualora le malocclusioni non affrontate in età giovanile siano esitate in problematiche estetiche, parodontali o disfunzionali della articolazione temporo-mandibolare (ATM). In altri casi può essere propedeutico e di supporto ad un trattamento protesico complesso volto ad ottenere un risultato estetico e funzionale ottimali, talaltra a salvaguardare denti sani dalla necessità di essere protesizzati.

ORTODONZIA INVISIBILE
 Per ridurre al minimo nel paziente adulto il disagio estetico, funzionale e fonetico causato dai classici apparecchi ortodontici fissi in metallo (piastrine) esistono oggi soluzioni che permettono di preservare l’estetica senza rinunciare al trattamento. La metodica INVISALIGN permette di spostare i denti e risolvere una malocclusione in modo invisibile e molto confortevole. Stabilita da parte dell' ortodontista la possibilità di trattare con questa metodica la malocclusione, vengono realizzate mascherine in resina trasparente che si applicano sull’intera dentatura rivestendola fino al bordo gengivale, risultando, appunto, invisibili. Queste mascherine hanno una forma l' una leggermente diversa dall' altra in modo che, una volta indossate, i denti ne seguano la forma e si spostino. Vengono sostituite ogni 15 giorni circa, fin quando non si raggiunge la posizione desiderata dei denti. Le mascherine sono aderenti alla forma dei denti, permettendo di parlare perfettamente, non generano dolore e non si vedono. L’ortodonzia linguale, invece, è una tecnica che prevede la cementazione degli attacchi ( piastrine o brackets ) sulla superficie interna dei denti, in modo che la parte frontale visibile dei denti resta inalterata dal punto di vista estetico.

INVISALIGN

Il sistema Invisalign è studiato per permettere una elevata prevedibilità dei movimenti dentali e della durata del trattamento.
Tutte le caratteristiche del sistema Invisalign sono progettate per far sì che tu possa esprimere tutta la bellezza del tuo sorriso. Per questo molte persone in tutto il modo hanno trasformato il proprio sorriso con i nostri aligner rimovibili e quasi invisibili.
Sono un rimedio personalizzato per l'allineamento graduale dei denti. Ciascun singolo movimento migliora il sorriso, in modo delicato.

Questo sistema permette di risolvere problematiche quali:
  • Morso aperto, che causa una masticazione insufficiente o dolorosa;
  • Morso crociato, che provoca usura ai denti, malattie gengivali o perdite di densità ossea;
  • Spazi fra i denti, che possono causare problemi alle gengive;
  • Affollamento dentale, che causa un accumulo di placca e carie dentali;
  • Morso profondo, che provoca irritazione alle gengive e usura dei denti inferiori;
  • Morso inverso, che provoca dolore alla mandibola e problemi di articolazione.

Prenota un appuntamento con lo studio

Siamo aperti
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
Giovedì 9-12:30; 15-19

Tel: +39 0376 466931

Contattaci

Chiamate il vostro dentista per avere maggiori informazioni sulla prevenzione e il trattamento del disallineamento dentale!