Pedodonzia

Pedodonzia

Pedodonzia e prevenzione pedodontica

La pedodonzia è la branca dell' odontoiatria che si occupa delle patologie orali specifiche del bambino. Nel nostro studio particolare attenzione viene posta alla prevenzione e, soprattutto, a prevenzione delle patologie orali del bambino, per evitare che diventi un futuro paziente. 

PREVENZIONE PERSONALIZZATA
Per ciò puntiamo ad una "prevenzione personalizzata", individuando gli stili di vita non salutari, quali ad esempio un consumo eccessivo di zuccheri o una igiene domiciliare non corretta. Per arrivare a questo e potersi prendere cura dei piccoli pazienti, bisogna avere il giusto approccio psicologico e comportamentale, affinché il bambino possa acquisire fiducia e sentirsi sicuro in un ambiente a lui famigliare: questo è l' obiettivo primario della prima visita. La prevenzione inizia in tenera età e, sin dall' inizio, è opportuno instaurare un rapporto di reciproca fiducia, affinché il bambino possa vivere con serenità il rapporto con lo studio odontoiatrico. 

DENTI DA LATTE
Solo dopo aver raggiunto questo obiettivo, si passa alla visita del bambino e la prevenzione inizia dando la giusta importanza ai denti da latte (decidui). I denti da latte, nonostante durante la crescita siano sostituiti da quelli permanenti definitivi, svolgono diversi ruoli fondamentali: permettono una corretta funzione masticatoria e fonetica, mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti e di conseguenza la crescita scheletrica. Per questo bisogna valutare se i denti da latte sono cariati, seguirne attentamente la permuta con i denti permanenti, intercettando tempestivamente eventuali disarmonie dentali e scheletriche, che possono essere correttamente valutate con le più moderne attrezzature radiologiche digitali a basso dosaggio di radiazioni. 

ALIMENTAZIONE E IGIENE ORALE
Vengono date le giuste informazioni riguardanti la alimentazione e l'igiene orale, personalizzando la prevenzione, insegnando l' uso corretto dello spazzolino ed informando sull’utilizzo di biberon e succhiotto. Inoltre, massima attenzione viene posta, nel programma di prevenzione della carie del bambino all'interno di un corretto ed articolato programma di profilassi, alla sigillatura dei denti, che contribuisce in modo importante ad abbatterne l' incidenza.
Pedodonzia

SIGILLATURA DENTALE

Tra i principali interventi di pedodonzia e prevenzione rientra quello delle sigillature dentali dei solchi e dei denti permanenti e, talvolta, anche dei denti decidui.

Gli interventi in questione vengono effettuati utilizzando una resina fluida sui denti molari e premolari, che insorgono nei bambini all'età di sei anni circa, per prevenire la carie: questi denti sono infatti caratterizzati da profondi solchi al cui interno può infiltrarsi la placca batterica. Essendo punti più difficili da pulire per i bambini a causa della loro posizione, ne conseguirebbe quindi la formazione di carie.
Pedodonzia

CURA DELLE CARIE

Nel caso in cui il piccolo paziente avesse contratto una carie, il dentista potrà procedere a curarla con una otturazione. Se, però, la carie fosse ad uno stato avanzato, per cui risulta molto estesa, potrebbe essere utile l'asportazione  del dente deciduo, valutando di conseguenza l’eventuale applicazione di apparecchi con l'obiettivo di mantenere lo spazio libero per i denti in arrivo.
Pedodonzia

Prenota un appuntamento con lo studio
 
Siamo aperti 
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
Giovedì 9-12:30; 15-19 

Tel: +39 0376 466931

Contattaci

Chiamate il vostro dentista per avere maggiori informazioni sulla prevenzione dentale dei vostri bambini!

Share by: