Protesi

Protesi

Protesi

La protesi dentale ha la funzione di riparare e sostituire i denti danneggiati o mancanti e di migliorare l’estetica, restituendo le corrette funzioni orali dei pazienti parzialmente o totalmente edentuli.
Anomalie di forma, colore e posizione dei denti naturali possono essere corrette, utilizzando la protesi estetica: corone o faccette in ceramica, che simulano forma e colore dei denti naturali, migliorandone, appunto, l' estetica.

 Le FACCETTE DENTALI, sostanzialmente, sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori, cui viene asportato solo un piccolo strato superficiale di smalto. Perciò, questo tipo di protesi è poco invasiva e aggressiva per il dente, pur permettendo il raggiungimento di un ottimo risultato estetico.
 
Le CORONE DENTALI, invece, rivestono e ricoprono completamente i denti compromessi, rimodellandone la forma e migliorandone la funzionalità e l’estetica.
 Faccette e corone estetiche sono realizzate in disilicato di litio, zirconio od altri materiali ceramici che possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo.
 La perdita di uno o più denti comporta cambiamenti a livello dell'apparato masticatorio che si ripercuotono sulla salute degli altri denti, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei muscoli masticatori, compromettendo spesso anche l'estetica. Per ciò è importante ripristinare la funzione e l'estetica compromesse. A seconda della distribuzione della dentatura residua, la riabilitazione può avvenire con la protesi fissa o mobile. 

 La PROTESI FISSA consente la ricostruzione dei denti propri rovinati o mancanti, per mezzo di corone unite fra loro, cementate alla dentatura naturale residua, realizzando i cosiddetti ponti fissi. Nello studio del Dott. A. Campedelli la struttura dei ponti è realizzata in zirconio o in disilicato di litio, materiali adatti per sopportare le forze masticatorie e garantire un' estetica indistinguibile da quella dei denti naturali.
Qualora la disposizione ed il numero dei denti non siano sufficienti, oppure non sia consigliabile ricoprire i denti naturali, è possibile realizzare ponti o singole corone su impianti. Gli impianti sono viti in titanio inserite nell'osso delle arcate dentarie e diventano le nuove radici dentarie su cui vengono avvitate le nuove corone dentarie. E' possibile, quindi, sostituire il singolo dente perso, oppure, nel caso di mancanza ravvicinata di più denti, realizzare un ponte fisso su più impianti. La PROTESI SU IMPIANTI, normalmente, non è realizzata contemporaneamente all'inserimento degli impianti, in quanto questi devono prima legarsi saldamente all' osso in un processo chiamato di osteointegrazione che dura alcuni mesi. Talvolta, se le condizioni ossee e di distribuzione dei carichi masticatori sono favorevoli, è possibile eseguire la tecnica del carico immediato che permette di posizionare i denti protesici sopra alla radice artificiale, l’impianto appunto, senza periodi di attesa. Tale tecnica permette di riacquisire l’estetica e la funzione masticatoria in tempi quasi immediati, riducendo i disagi legati all’attesa della protesizzazione successiva al processo di osteointegrazione.

La PROTESI MOBILE va a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e, a differenza di quella fissa, può essere rimossa dal paziente allo scopo di compiere le normali manovre di igiene quotidiana.
La protesi mobile può essere parziale se è ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi a corone protesiche. Solitamente è realizzata con denti artificiali in resina che appoggiano su una struttura metallica, scheletro, da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici, anziché di ganci, consente di migliorare l' estetica ed il livello di stabilità funzionale e masticatoria . Lo svantaggio di tali protesi dentarie è quello di avere un’azione negativa nei confronti dei denti a cui sono collegate, i quali devono sopportare carichi e forze che ne possono compromettere la stabilità.
La protesi mobile totale si realizza quando la dentatura naturale è completamente assente. La protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie e appoggia direttamente sulla gengiva e sull’osso del paziente. La protesi totale rappresenta la soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali ed estetiche del paziente, benché la stabilità della protesi sia progressivamente compromessa nel tempo, per l' inevitabile progressivo riassorbimento delle gengive e dell' osso sottostante. A ciò si può ovviare ancorando le protesi totali, laddove possibile, ad alcuni impianti a loro sottostanti.

Prenota un appuntamento con lo studio
 
Siamo aperti 
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 18
Giovedì 9-12:30; 15-19 

Tel: +39 0376 466931

Contattaci

Chiamate lo Studio Dentistico Campedelli per avere maggiori informazioni sulle protesi dentali

Share by: